Sicuramente avrai già sentito parlare della Rodiola: l’erba energizzante che aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale. Se pensi che si tratti dell’ennesimo miracolo-social devi ricrederti, perché le proprietà tonico-adattogene della Rodiola sono riconosciute anche in campo erboristico e fitoterapico. Ma che significa tonico-adattogene? Te lo spiego brevemente in questo post.
Che cos’è la Rodiola
Partiamo dalle basi. La Rhodiola rosea, o semplicemente Rodiola, è una pianta della famiglia delle Crassulaceae, originaria della Mongolia e della Siberia, che viene coltivata in tutto il mondo ad elevate altitudini.
I popoli orientali lo utilizzano fin dall’antichità come energizzante. Infatti, i primi a studiarne gli effetti stimolanti per la mente e per il corpo furono proprio dei ricercatori russi.
Cosa contiene la Rodiola
Questa pianta contiene diversi principi attivi tra qui:
- glucosidi, in particolare rosavina e salidroside
- acido clorogenico e acido caffeico
- tannini e flavonoidi
- para-tirosolo
Tra questi quelli che più ci interessano sono il salidroside e il para-tirosolo, due sostanze che insieme influiscono sulla produzione di adrenalina, serotonina e dopamina, migliorando le funzioni metaboliche e gli stati depressivi.
I benefici della Rodiola
La Rodiola è considerato un tonico-adattogeno, cioè una sostanza che migliora le prestazioni fisiche e mentali di chi la assume.
Grazie ai principi attivi che agiscono sulla produzione di adrenalina, serotonina e dopamina la Rodiola:
- riduce lo stress
- riduce ansia e depressione
- migliora la memoria e la capacità di concentrazione
- aumenta il desiderio sessuale
- è un aiuto per chi soffre di pressione bassa.
La Rodiola però svolge anche un’azione metabolica e lipolitica. Da un lato, stimola il metabolismo aiutandoci a trasformare l’energia assorbita con l’alimentazione in energia per il corpo e la mente, dall’altro facilita lo scioglimento dei grassi. Inoltre, la sua azione sui livelli ormonali aiuta a ridurre il senso di fame: per questo è un valido aiuto anche per il dimagrimento.
Infine, la Rodiola, oltre ad esercitare un blando potere antibatterico e antimicotico, stimola l’azione dei linfociti migliorando il nostro sistema immunitario e le nostre difese naturali.
La Rodiola in menopausa
Il calo di estrogeni della pre-menopausa comporta, lo sappiamo, delle alterazioni dell’umore: ci sentiamo più tristi, irritabili, ansiose, scontrose e questo influisce sulla qualità della vita di molte donne. Inoltre, il disagio psico-fisico provocato dalla menopausa è esso stesso fonte di stress ulteriore: come sempre, si innesca un circolo vizioso.
La Rodiola può essere utile per prevenire e normalizzare gli sbalzi d’umore della menopausa in quanto agisce come modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni (SERM) e influenza la produzione di dopamina e adrenalina. Da un lato ci aiuta a stabilizzare l’umore e a combattere gli stati depressivi, dall’altro ci fa sentire più energiche e vitali.
Come assumere la Rodiola
L’estratto di radice di Rodiola si trova in commercio sotto forma di compresse o capsule da 300 a 500 mg, da assumere secondo le dosi consigliate dal produttore, preferibilmente al mattino appena svegli e nel primo pomeriggio.
La Rodiola può essere consumata anche come alimento, cotta o cruda, o può essere utilizzata per realizzare infusi, ma il suo sapore amarognolo non è apprezzato da tutti i palati.
Per saperne di più sui prodotti a base di Rodiola disponibili nel nostro Centro passa a trovarci: siamo a Tolentino, in via Sagarat, 7: ti consiglieremo quelli più adatti a te.
Il Centro è aperto dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00: puoi passare direttamente, scriverci a info@lacreazioneonline.it o telefonarci allo 0733 969056.
Controindicazioni: quando non assumere la Rodiola
Come tutti i tonici-adattogeni la Rodiola è sconsigliata a chi soffre di disturbi cardiaci e ipertensione. Inoltre, un dosaggio eccessivo può provocare insonnia e nervosismo.
In generale, prima di assumere integratori è bene sempre sentire il parere del medico.
Continua a leggere il mio blog
Perché le diete che falliscono e come cambiare approccio
Inizi una dieta, sei piena di motivazione, ti sembra tutto perfettamente fattibile, ma… finisci per abbandonarla dopo qualche settimana. Ma non sei tu a fallire. È il modello delle diete tradizionali che è sbagliato. Scopriamo insieme un nuovo approccio.
Mal di testa, mal di schiena, ansia e stress: cause psicosomatiche
Mente e corpo sono parte dello stesso sistema, e ogni tensione fisica racconta qualcosa di più profondo, anche quando si parla di mal di testa o mal di schiena.
Quando l’insonnia cronica non è solo un problema di stress
L’insonnia cronica non è mai solo un “problema di stress” e non basta seguire i basilari consigli di igiene del sonno per risolverla.
È il segnale che nel corpo qualcosa non funziona come dovrebbe. Se il corpo è infiammato, il metabolismo fuori asse e il sistema nervoso in costante allerta, nessuna strategia superficiale potrà davvero funzionare. Ne parliamo sabato 18 ottobre alle 12 in diretta su BeuatyMap.




