I cambiamenti del corpo: impariamo a valorizzarli
Oggi parliamo di cambiamenti: il corpo di una donna è sottoposto a grandi trasformazioni, dall’adolescenza fino alla maturità.
Dopo le esplosioni ormonali dell’adolescenza, infatti, andiamo incontro al graduale invecchiamento dei tessuti, cambiamenti del metabolismo, oscillazioni di peso, inestetismi, sfide emotive e mentali. Per non parlare di quello che succede con la gravidanza.
Quello che dovremo fare è abbracciare queste trasformazioni, comprenderle, accettarle, imparare ad amarci ogni volta in un modo nuovo. Non è facile. Per me, per esempio, il post-gravidanza è stato un momento di profondo cambiamento. È stato il periodo in cui ho iniziato a comprendere appieno quanto sia complesso il processo di trasformazione del corpo femminile.
Ho sperimentato sulla mia pelle i cambiamenti fisici, emotivi e mentali che caratterizzano questa fase.
Inoltre, è stato proprio in questo momento che ho deciso di dare un’ulteriore svolta al mio percorso lavorativo, approfondendo il mio impegno nel supportare altre donne nel loro percorso di accettazione e valorizzazione di sé stesse.
La società spesso ci impone standard irrealistici di bellezza, contribuendo a generare insicurezze sulla nostra immagine corporea, soprattutto quando gli anni crescono e le forme cambiano.
Si pensa, erroneamente, che il conflitto con il proprio corpo sia un problema di gioventù, un disagio adolescenziale, ma non è così: accettare e valorizzare il nostro corpo è una sfida continua.
Inoltre, con la maternità o anche semplicemente con l’avanzare degli anni e il crescere delle responsabilità familiari e professionali, diventa sempre più difficile per noi donne dedicarci a noi stesse e ascoltare i nostri bisogni. Le influenze culturali, sociali ed educative ci spingono spesso a mettere gli altri al primo posto, a ignorare il nostro disagio finché non diventa insopportabile, a trascurare il nostro benessere fino a quando non si manifesta attraverso inestetismi e sintomi fisici.
Ma è ora di rompere questo ciclo. Accettiamo le nostre trasformazioni, ci amiamo in ogni fase e dedichiamoci al nostro benessere. È un impegno costante.
Vent’anni di benessere
Il 24 aprile 2024 abbiamo celebrato il ventennale dalla fondazione della Creazione con un evento spettacolo dedicato al benessere, alla bellezza e ai valori che guidano il nostro lavoro.
